Τρίτη 4 Μαρτίου 2014

I due amici

C'era una volta un uomo che camminando per la sua strada incontra un suo vecchio amico su un incrocio. L'amico gli dice: - "Vieni con me! Ho intenzione di lavorare tanto ma diventerò ricco. Vieni con me.". 
Lui gli rispose - "Guarda, ho già un lavoro, non ho tempo". 
 - "Ma il tuo lavoro ti da la possibilità di diventare ricco, di imparare nuove cose, di muoverti in continuazione, di fare cose eccezionali che poche persone nel mondo fanno?". 
 - "No", rispose, ma mi da stabilità. 

I due amici si sono salutati cordialmente e ognuno proseguì per la sua strada. Anni dopo si incontrano in un altro incrocio. 
- "Allora, sei diventato ricco?" ha chiesto il nostro amico all'amico suo. 
- "Non ancora, il mio lavoro sta andando benissimo. In più ho incontrato persone stupende che poche persone hanno la possibilità di conoscere, e non solo! Ho girato quasi tutto il mondo. Ho visto cose incredibili!". 
- "Ok, ma ricco? Sei diventato ricco? Hai fatto i soldi?" 
- "Guadagno bene, ma ricco, no, non lo sono diventato ancora. Vuoi venire con me allora?" 
- "No", ha risposto il nostro amico, contento che aveva fatto la scelta giusta anni fa. 

 Gli anni sono passati e i due amici non si sono incontrati più. Anni dopo tutti e due hanno lasciato questa vita insignificante e sono passati all'eternità. Il nostro amico è morto felicissimo, avendo vissuto una vita tranquilla con la sua famiglia. Ha avuto tanti figli e una marea di nipoti, ed è sempre stato felice e contento di questo tesoro. La sua vita è stata tranquilla, e bella come la brezza primaverile. 

L'amico suo, poco dopo il secondo incontro della nostra storia... è diventato ricco. 'E morto altretanto felice. Ha avuto un matrimonio stupendo, tanti figli e tanti nipoti. Ha girato tutto il mondo con la sua famiglia. Ha avuto come amici persone molto importanti ed ha visto cose e luoghi che poche persone riescono a vedere da vicino. 'E diventato famoso, perchè la sua esperienza lo ha reso sapiente. La sua vita era travolgente, bella come il volo di un'aquila. 

 A tutti spetta l'eternità. Ed è vero, l'importante non è il destino finale, comune a tutti, ma il percorso, che è diverso per tutti. Il come hai scelto di vivere fa la differenza. Quel momento finale, fai che non ci siano ripensamenti. Fai che il tuo percorso sia stato grandioso. Fai che la tua presenza in questa terra abbia lasciato un segno nella storia. Scegliere le cose grandi fa te grande. Scegliere le cose piccole, quotidiane, che tutti fanno, di sicuro non ti toglie la felicità. Ti allontana però dalla tua natura. Perchè tu sei nato unico, e rifiutando di vivere come un'essere unico, togli da tutti noi la gioia di vedere la tua vera bellezza.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Δώσε ένα κλειδί: